mercoledì 21 novembre 2007

Festa dell’Albero 2007

A Velletri con La Spinosa il 25 e 26 novembre
1.000.000 di alberi per Kyoto: è questa la missione della XIII edizione della Festa dell'Albero. La giornata dedicata alla piantumazione delle piantine di alloro con l'obiettivo di rendere le nostre città più verdi e vivibili.




Un'ambiziosa missione che chiama all'appello tutti, per fare degli alberi uno strumento in grado di ridurre l'effetto serra, contrastare i mutamenti climatici e di rendere le nostre città più respirabili, vivibili e belle. Vogliamo farlo per dare un contributo verde al protocollo di Kyoto, l'accordo internazionale, entrato in vigore il 16 febbraio 2005, che impegna i Paesi firmatari a ridurre le emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici.
Vogliamo coinvolgere più persone possibile non solo per regalare al Pianeta nuovi alberi ma per dare piena cittadinanza a tutti i bambini del mondo. Anche quest'anno, infatti, la Festa dell'albero è l'occasione per celebrare la Giornata Nazionale dell'Infanzia del 20 novembre. Ogni albero piantato è dedicato ai bambini che in Italia e nel mondo soffrono decisioni sbagliate di governi e poteri economici e sono sottomessi all'arroganza di un mondo adulto che non vede i più piccoli come cittadini a tutti gli effetti.

“Chiunque può scavare una buca, metterci dentro un albero e poi annaffiarlo, facendo attenzione che non muoia. Nel mondo siamo sei miliardi di persone e se anche solo una ogni sei piantasse un albero l’obbiettivo sarebbe raggiunto”
Wangari Maathai, premio Nobel per la pace, a proposito del protocollo di Kyoto.

Gli appuntamenti per Velletri con il Circolo “La Spinosa”:

Domenica 25 novembre
Nel Parco Regionale dei Castelli Romani
Pulizia dell’area boscata e piantumazione alberi
Ore 9.30 Rifugio Forestale dell’Artemisio
Se il tempo lo permetterà, verrà effettuata una breve escursione al Maschio D'Ariano
Ore 13.00 pranzo al sacco presso il medesimo Rifugio

Lunedì 26 novembre - in collaborazione con l’Istituto Superiore Novelli
Pulizia delle aree verdi e piantumazione alberi
Ore 9.00 Quartiere S. Giovanni Battista (ex 167) con le classi dell’Agrario e Geometri
Ore 10.30 Quartiere S. Francesco con le classi dell’Istituto d’Arte

La Spinosa contribuisce al progetto del Comitato "Sfogliando il Verde" (Scuola Casale - IV Circolo Didattico) con la donazione di alcuni alberi.

Gli alberi che verranno piantati sono forniti e certificati dal Vivaio Forestale di Sabaudia nel Parco Nazionale del Circeo.
La partecipazione è libera e gratuita. Si consiglia di venire muniti di guanti, di attrezzatura da orto o da giardino ed abiti comodi o da lavoro.

Nessun commento: