mercoledì 19 marzo 2008

Appello per il decoro della città

Tra meno di un mese si svolgeranno le elezioni amministrative e già da qualche tempo la città di Velletri è in fermento per l’elezione del nuovo Sindaco in seguito al commissariamento della scorsa Giunta comunale.
Dal 14 marzo è iniziata ufficialmente la campagna elettorale e già cominciano a diffondersi a macchia d’olio i numerosi manifesti elettorali che pubblicizzano i vari candidati a sindaco dei diversi schieramenti politici. E’ iniziata solo da qualche giorno la corsa al voto e già i manifesti dei candidati ricoprono i muri, i cassonetti, le campane per la raccolta differenziata, le centraline elettriche e quanto altro possibile nella nostra città: il solito teatrino che si ripete. Tempo qualche giorno e i partiti inizieranno la corsa all’affissione notturna per cercare di coprire i simboli altrui e ci ritroveremo alla fine della campagna elettorale con strati di manifesti affissi selvaggiamente gli uni sugli altri.

Eppure una regolamentazione c’è:

Come recita il sito del Ministero dell’Interno: “ I partiti o gruppi politici partecipanti alle elezioni […] possono affiggere manifesti di propaganda, stampati, giornali murali od altri, esclusivamente negli appositi spazi individuati e assegnati d’ufficio dalla Giunta municipale seguendo l’ordine di ammissione delle liste o delle candidature (propaganda diretta). La Giunta provvede altresì ad assegnare spazi di “propaganda indiretta” a coloro che, pur non partecipando direttamente alle elezioni, intendano sostenere le liste o i candidati, o comunque influire sulle scelte elettorali (artt. da 1 a 5 della legge n. 212/1956).” (fonte: www.interno.it )

Purtroppo, però, non c’è nessuno che la rispetti.

Non vogliamo farne una questione politica, anche se la regolamentazione del confronto elettorale è più che necessaria in questo periodo, ma si tratta, a nostro avviso, di una questione di civiltà e di decoro, che troppe volte viene trascurata.

Per questo motivo, come circolo a difesa dell’ambiente vogliamo rivolgere a tutti i protagonisti della campagna elettorale, dai candidati a sindaco a quelli per il Consiglio comunale, un appello contro l’inutile spreco di carta, a favore di una città più vivibile, dove gli spazi del confronto e soprattutto quelli della nostra città siano rispettati senza bisogno di ricorrere all’affissione abusiva.
Sul nostro sito: www.laspinosavelletri.blogspot.com , alla sezione "comunicati stampa" sarà possibile visionare il regolamento e sottoscrivere il nostro appello. Le adesioni possono essere fatte via e-mail all’indirizzo: laspinosa@gmail.com . La lista dei firmatari sarà resa pubblica sul nostro sito e divulgata a tutti i giornali.
Speriamo che in molti sottoscrivano questo appello e si impegnino a rispettarlo poiché crediamo che l’amministrazione di una città inizi col rispetto dei suoi spazi: è un piccolo gesto che può comunicare molto più di tanti slogan.

Nessun commento: