giovedì 15 maggio 2008

Il Parco dei Castelli inaugura due nuove aree di sosta tra Velletri e Lariano

Il Parco per tutti
Saranno inaugurate sabato 17 maggio alle ore 10,30 le due nuove aree di sosta che il Parco dei Castelli Romani ha predisposto nei boschi tra Velletri e Lariano (per raggiungere il sito: 1,5 km via Ariana, da Lariano direzione Velletri, prendere a destra via Arcioni, salire fino alla fonte Donzelletta).“Donzelletta” ed “Arcioni” sono i nomi dei siti dove ora potranno sostare i numerosi escursionisti che ogni anno, specialmente d’estate, percorrono i bellissimi sentieri che si inoltrano sul Monte Artemisio nei boschi compresi tra i due paesi.
L’area di sosta “Donzelletta” è attrezzata per i disabili, secondo le direttive del Parco dei Castelli Romani e del Sistema delle Aree Protette della Regione Lazio che tendono a rendere fruibile, al maggior numero di persone possibile, i percorsi all’interno dei Parchi regionali.
L’area “Arcioni” consente la sosta nel mezzo di un caratteristico bosco dell’Artemisio e sarà sicuramente punto di ritrovo e di refrigerio dalla calura estiva per molti escursionisti.“L’Ente grazie al lavoro dei suoi dipendenti e all’impegno del Consiglio Direttivo” affermano il Presidente Gianluigi Peduto e il Consigliere del Parco Emiliano Astolfi, “ha voluto rendere maggiormente fruibili questi angoli di paradiso che si trovano tra Velletri e Lariano. Il Parco vuole ulteriormente ampliare la conoscenza, la fruibilità e quindi indirettamente, anche la tutela di tutta una serie di luoghi che costituiscono la vera ricchezza dei Castelli Romani. Anche per questo motivo riproporremo in autunno e il prossimo anno Cose mai viste, il programma di visite guidate che mira alla conoscenza e alla fruizione consapevole e sostenibile di luoghi del territorio di gran pregio e non sempre conosciuti”.
Con una semplice cerimonia che si svolgerà direttamente tra i tavoli delle aree sosta, sarà firmato un protocollo con l’Associazione “Alba onlus” alla quale il Parco affiderà in adozione l’area sosta “Donzelletta”, situata nel comune di Lariano.
per visulaizzare le immagini linka:
http://www.parcocastelliromani.it/public/it/news/2008/archivio_080514.htm

Nessun commento: