mercoledì 21 maggio 2008

Il Parco dei Castelli Romani aderisce alla Giornata Europea dei Parchi

Apertura straordinaria di Villa Barattolo

Rocca di Papa (Roma) - Il 25 maggio il Parco Regionale dei Castelli Romani apre le porte dei giardini della storica sede al pubblico in occasione della Giornata europea dei Parchi.

Gli escursionisti potranno passeggiare all’ombra del bosco che si trova a ridosso della Villa e addentrarsi nel sentiero interpretativo che si snoda all’interno dell’area didattica.
A partire dalle 10,30 sarà infatti possibile partecipare alle visite guidate condotte dal personale presente a Villa Barattolo che accompagnerà i visitatori alla scoperta delle 24 strutture interpretative (pannelli, bacheche, scatole, plastici ed altro ancora) ricche di informazioni sui singoli aspetti naturalistici, per una passeggiata atipica: si dovranno aprire cassetti e sportelli, spingere bottoni, accostare elementi e fare dei giochi.
“Un vero e proprio spazio interattivo – spiega il Presidente del Parco, Gianluigi Peduto - che ha già entusiasmato bambini, insegnanti e genitori delle scuole che, nell’anno scolastico appena concluso, hanno portato avanti progetti didattici con l’Ente. Proponiamo una fruizione dell’ambiente che coniughi il rispetto e la conoscenza e ci impegniamo affinché ciò venga fatto in modo creativo e realmente utile. Quest’area didattica è traduzione concreta di tale impegno”.
Il percorso è diviso in settori, ognuno dei quali tratta un argomento: il bosco e gli animali, i decompositori, alberi e arbusti, il Vulcano laziale, voliere e area di osservazione, il mondo degli insetti, lo stagno e i rifiuti. Le visite si concluderanno alle ore 13 ma l’area sosta del Parco resterà aperta fino alle 16, per consentire, a chi ne abbia voglia, di consumare comodamente il proprio pranzo al sacco.
Villa Barattolo si trova a Rocca di Papa, in via Cesare Battisti 5.
Per maggiori informazioni si può contattare il Parco al numero verde 800 00 00 15 dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì.

(Comunicato stampa Parco n.39)

Per visualizzare la foto linka:
http://mail.google.com/mail/?ui=1&attid=0.2&disp=inline&view=att&th=11a0a53debe9d815

Nessun commento: