giovedì 12 giugno 2008

Parchi nel Lazio - Una corretta informazione per un consenso consapevole

Il Circolo La Spinosa per l’Ambiente, distribuirà a partire da oggi un pieghevole edito dal WWF Castelli Romani circa 10 anni fa ma che, purtroppo, è di incredibile attualità.
Anticipiamo qui di seguito le conclusioni di questo opuscolo che analizza brevemente anche questi altri temi: i parchi e la proprietà privata, i parchi e la silvicoltura, i parchi e l’edilizia, i parchi e le attività locali, i parchi e la caccia, parchi ed economia e gestione dei parchi.

PARCHI NEL LAZIO

Una corretta informazione per un consenso consapevole

Una guerra assurda contro un nemico inesistente

Da quando esiste la legge quadro regionale sui parchi e le riserve (n.29 del 1997) si è costruita una campagna avversa e spesso dai toni accesi fondata unicamente su interessi egoistici e del tutto irrilevanti di fronte agli obiettivi che, con le zone protette, potrebbero essere conseguiti.
La conservazione delle bellezze naturali e del patrimonio faunistico e vegetazionale per una migliore qualità della vita e per il dovere morale di garantire un sacrosanto diritto delle generazioni future.
Lo sviluppo economico e sociale delle zone marginali nelle quali è oggettivamente impossibile qualsiasi altro investimento diverso dalla valorizzazione del turismo e delle attività produttive locali (artigianato, allevamento e agricoltura).
La salvaguardia di un bene universale che appartiene a tutti. Dall’integrità dell’ambiente naturale e dalla tutela dei bacini idrografici dipendono la fertilità della terra e la qualità dell’acqua potabile (bene ormai raro e di assoluta necessità).
Indubbiamente il perseguimento di queste finalità comporta l’incompatibilità (non la preconcetta avversione) con alcune attività a cui si può benissimo rinunciare, quali le espansioni edilizie non giustificate da reali esigenze e la caccia che, in ogni caso, potrebbe trarre giovamento e nuovi stimoli dalla creazione ai confini del parco di aziende faunistico venatorie.

Su news locali di Radio Delta Velletri Stereo http://www.rdvs.net/home.asp

Nessun commento: