domenica 22 giugno 2008

Perimetrazione: l'ostilità è figlia della cattiva informazione


In merito all’argomento, intendiamo precisare che purtroppo e sicuramente non a causa dei mezzi di informazione, sulla questione Perimetrazione c’è poca chiarezza.
La cattiva informazione è infatti spesso alla base del malcontento che alimenta l’ostilità verso le aree protette ed in particolar modo verso il Parco Regionale dei Castelli Romani. Il nostro Circolo assieme al WWF dei Castelli Romani, ha ritenuto perciò opportuno distribuire un pieghevole edito circa 10 anni fa che rimane, purtroppo, di straordinaria attualità.
Ci preme in particolar modo comunque evidenziare che in alcuni articoli e comunicati stampa si fa riferimento alla Perimetrazione indicandone il confine “fino alla ferrovia da un lato e sulla via Ariana dall’altro lato, praticamente fino al centro urbano di Velletri”. Ciò non corrisponde alla realtà. In effetti il Parco dei Castelli, come ogni area protetta, ha una sua zonizzazione ovvero superfici che godono di tutele diverse. Ciò che in effetti arriva a lambire la città secondo il piano Ravaldini è l’Area Contigua. L’effettivo perimetro del Parco per quanto riguarda Velletri, si limita a comprendere tutta l’area boscata sud del Monte Artemisio.

Nessun commento: