venerdì 18 luglio 2008

Avvistata e recuperata un'antica colonna Romana a Nemi


P.R.C.R. - Comunicato stampa n. 18 luglio 2008

Il Parco recupera una antica colonna romana

Rocca di Papa (Roma) – Il Parco dei Castelli Romani ha recuperato un’antica colonna romana collocata in uno scosceso tratto delle coste del Lago di Nemi.
Il reperto è stato rinvenuto nei giorni scorsi dai Guardiaparco che hanno immediatamente informato la Soprintendenza ai beni Archeologici, la quale ha consigliato il recupero della colonna.
Le operazioni di recupero hanno coinvolto sette persone tra operai e Guardiaparco dell’ente, perché la colonna, del peso di circa duecento chili, era collocata in un tratto particolarmente scosceso e di difficile raggiungimento tra rovi e arbusti.
Il reperto, risalente all’epoca romana, è di peperino e ha un diametro di oltre trenta centimetri.
“Ora la colonna è posizionata all’ingresso della sede del Parco”, commenta con soddisfazione il presidente dell’Ente Gianluigi Peduto, “a testimoniare ulteriormente, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l’indissolubile connubio tra natura e storia che caratterizza questa area protetta. L’Ente si impegnerà ulteriormente nella tutela e nella promozione di queste ricchezze, ripetendo qualora fossero necessarie, operazioni di questo genere, sempre in stretto contatto con la Soprintendenza.”

Nessun commento: