martedì 22 luglio 2008

Con i bus navetta verso la chiusura del Centro Storico


Il circolo per l’ambiente “La Spinosa” esprime vivo apprezzamento per l’esperimento in corso dei bus navetta gratuiti, collegati con parcheggi periferici, in corso in questo periodo nei giorni di venerdì e sabato. Le tre linee collegano, in modo adeguato, la periferia della città con il centro storico e hanno un’ apprezzabile periodicità.
Sappiamo che l’esperimento incontrerà le difficoltà derivanti da una vecchia abitudine dei cittadini di Velletri che è quella di pretendere di parcheggiare ovunque, possibilmente di fronte al negozio dove si va a fare spese. Questo tipo di mentalità non tiene conto di esperienze positive attuate da molti anni in tante città de centro nord, con risultati estremamente positivi in termini di qualità della vita e anche del ritorno in termini del giro di affari degli operatori commerciali.
Riteniamo però che l’esperimento possa dare il massimo del risultato con la chiusura al traffico del centro storico e con la regolamentazione oraria delle operazioni di carico e scarico dei negozi. Solo così, attraverso la chiusura, i cittadini potranno usufruire del servizio e questo produrrà benefici per tutti. Come abbiamo indicato nei lavori del “Tavolo Verde”, dell’Agenda 21 e come abbiamo sperimentato nel corso del periodo natalizio di due anni fa, in collaborazione con la Confesercenti ed altre associazioni, è possibile lavorare per una diversa qualità della vita e per il benessere dei cittadini.
Riteniamo che l’Amministrazione Comunale, con questa iniziativa, ha intrapreso un’attività difficile ma molto importante: speriamo che oltre al nostro sostegno ci sia anche quello degli operatori e dei cittadini per costruire insieme un futuro migliore, auspicando la totale chiusura del Centro storico a cui si arriverà attraverso il graduale allargamento della Zona Z.T.L.

Nessun commento: