mercoledì 6 agosto 2008

Due carte storiche per fare chiarezza sui confini del Parco


A supporto di quanto già scritto dal nostro Circolo, il c.s. del Parco dei Castelli Romani.
L'OdG approvato dal Consiglio Comunale di Velletri, facendo riferimento alla legge istitutiva ed alla sua perimetrazione, ha chiesto in effetti non la diminuzione dell'area protetta bensì la sua estensione a tutto il territorio comunale.
(Nella carta i confini stabiliti dalla legge istitutiva del Parco, la Legge Regionale n. 2 del 1984,che prevedeva un territorio protetto di oltre 42.000 ettari)


P.R.C.R. - COMUNICATO STAMPA N. 65

6 agosto 2008

On line tutte le carte tecniche dell’area protetta

Rocca di Papa (Roma) - Sono on line sul sito Internet http://www.parcocastelliromani.it/ le due carte tecniche storiche del Parco dei Castelli Romani, si tratta di documenti privi di valore legale, ma dal profondo significato storico e sociale.
Nella prima si possono osservare i confini stabiliti dalla legge istitutive del Parco, la Legge Regionale n. 2 del 1984, che prevedeva un territorio protetto di oltre 42.000 ettari, la seconda, derivante dalla Legge Regionale n. 64 del 1984, delimita invece un’area di 9.100 ettari.
I confini attuali del Parco delimitano un territorio di circa 15.000 ettari, stabiliti dalla Delibera Commissariale del 1998, e sono consultabili sul sito ufficiale dell’Ente Parco già da alcuni giorni.
“In questo modo l’Ente – commenta il vice presidente del Parco, Giancarlo Trombetta - ritiene di aver definitivamente chiarito la questione dei confini del Parco, dell’estensione e delle modificazioni che lo hanno caratterizzato negli anni.”
Tutto il materiale è consultabile e scaricabile gratuitamente; la carta relativa ai confini vigenti è disponibile on line sia nella sua interezza, con scala 1:25.000, sia in singole tavole, in scala 1:10.000: sarà così possibile per tutti i tecnici, che per lavoro hanno necessità di conoscere la perimetrazione del Parco, utilizzare uno strumento di dettaglio senza necessità di spostarsi dal proprio ufficio.

Nessun commento: