martedì 21 ottobre 2008

FESTA PER L'AMBIENTE, NON FINISCE QUI

E' di certo un'affermazione ardita quella nel titolo. Un impegno di quattro settimane che ci ha visto protagonisti nella città con ben 19 appuntamenti. Iniziative a 360° che ci hanno portato sul Monte Artemisio con centinaia di alunni delle scuole elementari, proiezioni e conferenze presso la Biblioteca Comunale, incontri e dibattiti alla Libreria Mondadori, visite archeologiche guidate, una biciclettata al vicino Lago di Giulianello ed un finale con la Festa nella Festa presso la Galleria Ginnetti con teatro e musica. Non possiamo nascondere che tutte le iniziative abbiano avuto un enorme seguito ma, abbiamo parlato della città e dei cittadini, dei loro problemi e di come risolverli, insieme. Agricoltura di qualità, centro storico, viabilità e traffico, rifiuti, Parco dei Castelli Romani, le risorse e lo sviluppo, mantenendo integro il territorio, esaltandone le sue qualità che sono ancora tante. Non finisce quindi la Festa per l'Ambiente che continuerà con altre iniziative che sono di proposta ed anche di opposizione ad opere ed infrastrutture che minerebbero in modo irreparabile le prospettive per un futuro a misura d'uomo.
La cronaca di quest'ultima settimana inizia con la conferenza curata dall'Arch. Barbara Maroni, tenutasi nella Biblioteca Comunale Giovedì 16 ottobre. L'incontro si proponeva il compito di fornire una informazione puntuale sulle importanti novità previste dalla recente Normativa Statale in materia di risparmio energetico e di utilizzo delle fonti rinnovabili, cercando al contempo, nella parte introduttiva, di dare spazio alla descrizione delle diverse tecnologie, applicazioni, utilizzi e campi di ricerca oggi attivi nel pianeta riguardanti il complesso mondo delle energie alternative, tra le quali, per l’appunto, trovano collocazione le fonti energetiche provenienti da fonte rinnovabile.
Sabato 18 ottobre con la Scuola Marcelli del I Circolo Didattico, abbiamo raddoppiato: sono stati più di cento i bambini di II e III che hanno scoperto con noi le bellezze del Monte Artemisio.
Nel pomeriggio è stata la volta della Festa nella Festa. Ospitati dal Comune di Velletri erano presenti, oltre allo stand gastronomico in compartecipazione con l'Osteria dal Villano, il Comitato Acqua Velletri, l'azienda agricola Il Porcospino ed Emergency. Alle 18 con il Direttore del Parco dei Castelli Romani Dott. Roberto Sinibaldi e l'Assessore Daniele Ognibene si è parlato dell'area protetta, affrontando in particolar modo i temi legati alla perimetrazione ed ai vantaggi che offre far parte di una zona tutelata. A terminare la serata un'ora di teatro con l'ineguagliabile Luca Di Giovanni e con il rock sincero e "spinoso" dei White Platypus.

Nessun commento: