domenica 12 ottobre 2008

UN ERRORE URBANISTICO, UN ORRORE ARCHITETTONICO !

Questa è una immagine del progetto che rende chiara la situazione di Piazza Cesare Ottaviano Augusto qualora lo stesso venisse approvato.
In una città distrutta prima dal bombardamento della seconda guerra mondiale, in seguito da una ricostruzione senza regole ed in ultimo da un'abusivismo diffuso, arriva l'ennesima bruttura urbanistica.
Una scelta che andrebbe a compromettere definitivamente le buone intenzioni di chiusura del centro storico ed a rovinare l'armonia di una piazza rinascimentale.
Non è solo La Spinosa ad opporsi a questa nefandezza: architetti, storici, studiosi dell'arte, associazioni ambientaliste, partiti politici e tanti cittadini hanno espresso solidarietà ed aiuto al nostro Circolo che continuerà con ogni mezzo ad opporsi all'approvazione del progetto.
Crediamo fermamente che l'area dell'ex Casa Circondariale debba essere recuperata e ristrutturata mantenedo però intatto lo stile esistente, non costruendo opere invasive e dandone un utilizzo pubblico.
(L'immagine riproduce una delle pagine del progetto all'esame del Comune. Sono riconoscibili in primo piano da destra il cosiddetto palazzo dei Conservatori, al centro ed a sinistra le strutture dell'ex carcere. Al di sopra di esse si erge la struttura del condominio che conterrebbe 78 appartamenti di circa 60 mq. ognuno, alcuni negozi ed interrati, ben quattro piani di garage)

Nessun commento: