sabato 13 dicembre 2008

ANCHE "LA SPINOSA CONTRO LO SCEMPIO DEL TUSCOLO


Ecco in tutta la sua bruttezza il gazebo turistico costruito con una base di cemento armato, direttamente sul sito archeologico più famoso ed importante dei Castelli Romani.
Qui di seguito la lettera recentemente inviata alle autorità:
Alternativ@mente, Amici del Parco, Anpana, Archeoclub Tuscolano, COTAG, Italia Nostra–Castelli Romani, “La Spinosa” Velletri, Picchorosso, Legambiente “Appia sud”, Legambiente Simbruini, Redazione de “Il Segno”, WWF Castelli Romani.


Al Presidente della
IX Comunità Montana dr. G. De Righi

Al Ministro BB. CC. On. S. Bondi

Al Presidente della Regione Lazio
On. P. Marrazzo

Al Presidente del Parco dei Castelli Romani
Ing. G. L. Peduto

. Al Sindaco del Comune di Monte Porzio
Catone sig. R. Buglia

Al Direttore Direzione Regionale
Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio
Dr. S. De Caro

Al Soprintendente per i Beni Archeologici
del Lazio dr. M. Sapelli Ragni

OGGETTO: Tuscolo (Monte Porzio Catone) posizionamento centro visite nell’ area archeologica

Egregio Dr. G. De Righi,

risulta alle scriventi associazioni che la Soprintendenza per i Beni Archeologici con nota del 9 ottobre 2008, ricevuta dall’ Ente Parco dei Castelli Romani il 17 ottobre 2008, inviti l’ XI Comunità Montana “ad adoperarsi affinché sia reso operativo entro breve tempo lo spostamento del centro visite in luogo più idoneo, che non comporti un impatto visivo eccessivo con l’ area archeologica del foro e del teatro”, in pratica si chiede “un ridimensionamento e uno spostamento in un luogo più idoneo”.

Condividiamo in pieno le perplessità ed i suggerimenti espressi dalla Soprintendenza e chiediamo, pertanto, quando e dove verrà spostato il centro visite. Per maggior chiarezza si allega la sopraccitata lettera. Contiamo, infine, che tale operazione sia effettuata in tempi rapidi.
Cordiali saluti,


Grottaferrata, 12 dicembre 2008

Nessun commento: