martedì 24 marzo 2009

La Spinosa con il Parco dei Castelli Romani


Si è svolta domenica 22 l'escursione denominata "Da Lago a Monte" nell'ambito dell'iniziativa promossa dal Parco dei Castelli Romani, "Cose Mai Viste". Duecento visite guidate per la primavera estate 2009, un patrimonio di ricchezze storiche, archeologiche, ambientali, territoriali veramente notevole e sempre con aspetti da scoprire, da esplorare e conoscere.

Il Circolo La Spinosa per l'Ambiente ha effettuato dunque la traversata Genzano - Velletri, una delle poche escursioni di una certa difficoltà, adatta a persone con un discreto allenamento. Dal punto di partenza de Le Piagge a Genzano, si è costeggiato il lago ed in seguito ci si è diretti verso Fontan Tempesta. Di qui, attraverso un sottopasso, si è attraversata la Via dei Laghi e, percorrendo la Via dei Corsi si è giunti ai Pratoni del Vivaro. Dopo aver attraversato l'omonimo viale, ci si è portati sulla strada sterrata che fiancheggia per un tratto il Monte Artemisio ed inizia a salire in prossimità del Maschio d'Ariano. L'ottimo passo mantenuto ha permesso ai partecipanti di poter aggiungere al programma stabilito, la salita alla vetta del Maschio d'Ariano ed una breve visita alle rovine dell'antico Castello. Di seguito un passaggio alla Fonte Romana, alla Forra ed all'Acqua Donzella. Dopo una sosta presso il Rifugio Forestale dell'Artemisio, ci si è diretti verso la meta finale: la Fonte del Marcaccio dove, grazie all'interessameto dell'Assessore Augusto di Lazzaro, un pullman è venuto a prendere gli escursionisti per riportarli a Genzano.

Sono queste le iniziative che conferiscono un valore aggiunto al nostro bellissimo territorio e che danno modo di conoscere e di conseguenza tutelare, quelle che per molti sono ancora veramente "Cose Mai Viste" !

La Spinosa per l'Ambiente

Nessun commento: