domenica 28 giugno 2009

Velletri su "Il Sole 24 Ore"


Grazie alla presentazione della Carta Archeologica, sulla edizione di domenica 21 giugno nell’inserto del noto quotidiano nazionale, si parla della nostra città.
La recensione a cura di Paolo Liverani nell’inserto dedicato ad arte e cultura (pag. 44) viene dato ampio spazio all’opera di Manlio Lilli. Non mancano i cenni ad una “ricostruzione palazzinara, che ha fatto danni pari a quelli della guerra, deturpando definitivamente il nobile borgo” e ad un enorme lavoro il cui “valore può essere sintetizzato in due parole chiave: conoscenza e tutela”. Importante la sottolineatura riguardo a “l’unico strumento che permetta di fare una progettazione intelligente e lungimirante sul territorio, alla ricerca di uno sviluppo che per quanto possibile si armonizzi con un patrimonio inscritto nelle colline e nelle vigne”.
Al Circolo La Spinosa certe affermazioni scritte da un giornale così prestigioso non possono che far piacere, riscontrando unità di vedute riguardo alle tematiche della conservazione delle ricchezze storiche archeologiche del nostro territorio.

Nessun commento: