domenica 22 novembre 2009

Il Centro Storico è solo il Corso della Repubblica ?


L’autocelebrativa, logorroica e contraddittoria risposta di Mauro Leoni è arrivata. Barcamenandosi tra passato e presente in una totale confusione, ci delizia col suo teorema di dubbio equilibrio ma sicura finalità. Cominciamo a leggere:

il Parcheggio Multipiano avrà una piazza pedonale con panorama sui Monti Lepini, più avanti chiede soluzioni che rendano maggiormente “permeabile” la struttura dalla strada;

scrive di città e poi usa il termine “compaesani”, un evidente lapsus freudiano;

scrive più volte del centro e del cuore di Velletri identificandolo con il Corso della Repubblica non tenendo conto che il Centro Storico è un’area molto più vasta;

asserisce che la realizzazione del parcheggio favorisce la “pedonalizzazione nel cuore della nostra città”, si riferisce evidentemente sempre e solo al Corso della Repubblica;

esclude la congestione della mobilità ma più avanti auspica “necessari servizi” per evitare la congestione della mobilità;

sostiene che è “gradevole la soluzione architettonica proposta”, de gustibus non disputandum est.

Si potrebbe andare ancora avanti, ma non vogliamo annoiare chi ci legge.

C’è poi il facile attacco a chi difende lo status quo e la citazione alle catenelle arrugginite: le coup de teatre !

Termina quindi con un ingeneroso colpo di amnesia nei confronti del Tavolo di Concertazione e di chi ha collaborato a quella positiva esperienza della quale sicuramente Mauro Leoni e la Confesercenti diedero il loro contributo.

A tal riguardo riportiamo qui di seguito, parte del documento unitario di rilancio del centro storico sottoscritto dalle seguenti associazioni: CONFESERCENTI, ASCOM, LEGAMBIENTE LA SPINOSA, SINDACATI UNITARI DEI PENSIONATI CGIL CISL UIL, LEGA ARCOBALENO, LEGAMBIENTE GIOVANI VELLETRI LARIANO

Miglioramento della qualità ambientale

Monitoraggio continuo dell’inquinamento dell’aria ed acustico;

Incremento della Raccolta differenziata nel centro urbano mediante forme d’incentivazioni alla stessa

Mobilità

Rilancio del trasporto pubblico con adeguate politiche tariffarie;

Realizzazione di un sistema integrato di scarico merci;

Introdurre in fase sperimentale (sabato e/o domenica) la gratuità dell’uso del mezzo pubblico con possibile compartecipazione economica degli operatori commerciali con modalità da definire; Applicazione degli accordi con le OOSS dei pensionati per il mezzo pubblico gratuito per gli “over 65”

Recuperare e migliorare l’efficienza di sfruttamento dei parcheggi attualmente esistenti nella periferia urbana e nel centro storico

Segnaletica che agevoli la individuazione di aree di sosta;

Cartellonistica seria alle porte della città, incentivi all'uso dei mezzi pubblici

Rilancio della Z.T.L. nel centro storico parallelamente alla risoluzioni della mobilità e delle aree di sosta.

Nessun commento: