venerdì 15 gennaio 2010

CONCORSO MORALE

Ancora un’azione terroristica al Rifugio Forestale dell’Artemisio. Apprendiamo da Castelli News che nei giorni scorsi “alcuni ignoti hanno rotto la porta di ingresso dell’edificio” arrecando ingenti danni, e cercando di dare fuoco all’edificio stesso, non riuscendoci. “Secondo la Polizia Locale il fatto è da ricollegare alle contestazioni sul Piano d’Assetto che interessa il Parco”.Nella primavera del 2009, il Circolo La Spinosa ha documentato con immagini che si trovano sul sito (http://www.laspinosavelletri.blogspot.com/) la precedente irruzione firmata con una minaccia di morte nei confronti dei Guardiaparco.Due episodi criminali in meno di un anno ai danni di un edificio che è un bene comune posto sul territorio pubblico ed all’interno del Parco dei Castelli Romani. Adesso basta !
Abbiamo assistito durante l’estate del 2009 ad una operazione di disinformazione nei riguardi del Piano d’Assetto del Parco, messa in atto da quasi tutti i partiti. Bugie che hanno alimentato ad arte un clima di odio. Abbiamo visto sindaci e consiglieri regionali salire sul palco degli antiparco, cavalcando la tigre della protesta ed inseguendo un pugno di voti. Abbiamo partecipato ad una assemblea organizzata dall’Ente per spiegare ai cittadini utilità e la normativa attuata. In quell’occasione abbiamo assistito ad un attacco che ha sfiorato in alcuni momenti l’aggressione fisica e l’assessore veliterno che partecipava all’incontro non ha fatto nulla per placare gli animi degli esagitati. Né d’altronde abbiamo letto una riga di condanna sull’episodio delittuoso avvenuto in primavera.
“Quist è l’uogl d’ chela ‘nzalata”, direbbe un amico molisano.Certi episodi non nascono dal nulla ma da un tacito benestare di un avversione becera ed ignorante, un concorso morale verso episodi delittuosi che si allineano con la complicità verso l’abusivismo diffuso che ha distrutto il territorio in questi decenni.
E’ ora di dire basta, è ora di legalità !

Nessun commento: