giovedì 18 marzo 2010

Francigena, ieri ed oggi


Fra circa un mese Velletri sarà di nuovo protagonista della Francigena del Sud. Pellegrini provenienti da tutta Europa partendo da Caserta, raggiungeranno a piedi Roma. Un cammino che attraverserà paesaggi stupendi: dalla tipica macchia mediterranea per colline coltivate fino a lambire le grandi faggete dei monti Lepini. Un cammino intenso perché composto non solo di km e fede ma di ecologia, cultura e tradizioni.

La Spinosa per l´Ambiente promuove per lunedì 22 marzo presso le sale di Porta Napoletana alle ore 17.00 l´incontro dal titolo "Francigena, ieri ed oggi". Interverranno la dott.ssa Flavia Frauzel, "Pellegrini dal Nord Europa sulla Via Francigena: gli anglosassoni" e Corrado Bisini "Francigena e Ambiente". Conclude il dott. Alberto Alberti Coordinatore del Gruppo dei Dodici, "Esperienza di pellegrini sulla Via Francigena a sud di Roma". Modera e coordina l´incontro la dott.ssa Elena Bevilacqua.

Intervengono inoltre il delegato al turismo del Comune di Velletri dott. Stefano Carteny ed il Vescovo della diocesi Velletri - Segni S.E. Vincenzo Apicella.

Nessun commento: