sabato 26 marzo 2011

Presidio Indipendente "Artemisio Libero": La Spinosa aderisce

MANIFESTO

a sostegno dell’azione dell’ amministrazione in carica del comune di Velletri,

che a fronte dell’improvviso aumento esponenziale delle presenze di autoveicoli a motore all’interno dell’area montana del Monte ARTEMISIO, versante di Velletri, ha deciso, facendo rispettare una ordinanza già in vigore dal 1995, di chiudere al transito la sopracitata area.

La presa di posizione da parte di questa amministrazione è considerata dai firmatari del presente manifesto, non contro qualcuno ma a salvaguardia dell’integrità dell’ambiente del Monte ARTEMISIO che troppo spesso viene sacrificato:

e in questo senso noi la condividiamo in pieno.

I firmatari, stessi, sono per la libera fruizione di questa area che è rimasta una delle poche ricchezze della città di Velletri.

La fruizione, però, NON DEVE e NON DOVRA’ in nessun modo minare ancor di più l’ambiente della NOSTRA MONTAGNA e rimanere permanentemente in un ambito di pieno e assoluto rispetto della natura.

Ed è questa l’istanza che rivolgiamo al Sindaco SERVADIO e alla sua amministrazione, oltre al plauso per l’azione fin qui tenuta a protezione dell’area del Monte ARTEMISIO.

Rammentiamo, se ce ne fosse bisogno, che l’area fa parte del Parco dei Castelli Romani ed è considerata Sito di Interesse Comunitario.

L’intento ultimo dei firmatari di questo manifesto, solitamente silenti nei confronti delle vicende pubbliche, vuole essere anche un monito nei confronti di quella parte della cittadinanza sia privata che con funzioni pubbliche che non riescono a cogliere appieno l’importanza ambientale del Monte ARTEMISIO:

A Velletri ci sono, e sono molte, le persone a cui sta a cuore la sorte naturalistica del Monte ARTEMISIO .

E per dar vita e vigore a questa libera iniziativa indicono una

PETIZIONE

a favore della restrizione sugli ingressi automobilisti nell’area montana del

Monte ARTEMISIO adottata dall’amministrazione comunale di Velletri

Nessun commento: