sabato 12 gennaio 2013

Aspettando i Pellegrini della Via Francigena del Sud


Martedì 8 gennaio abbiamo accompagnato Alberto Alberti, promotore ed organizzatore della Via Francigena del Sud, ad un incontro con il Vescovo di Velletri. Monsignor Apicella che ha mostrato il suo massimo interesse per questa iniziativa che si svolge da anni sul nostro territorio, apprezzando lo spirito e la finalità spirituale di ripercorrere il cammino dei fedeli nei secoli passati.
Partendo da Formia il percorso raggiunge Terracina, per poi proseguire sui Monti Lepini per scendere fino a Giulianello e da lì raggiungere Velletri, penultima tappa del cammino fino a Roma.
L'incontro è proseguito incontrando il Sindaco di Velletri che si è complimentato per il lavoro svolto ed ha dato la sua disponibilità ed il suo aiuto per il prosieguo dell'iniziativa.
La Spinosa segue da tempo gli amici del Gruppo dei Dodici che accompagnano pellegrini provenienti da ogni nazione, partecipando attivamente all’organizzazione ed all’accoglienza: iniziative come questa esaltano lo spirito di fratellanza e di solidarietà, aiutano al rispetto e all’amore per l’ambiente, valorizzano il territorio la sua cultura e le sue tradizioni.
Tra due settimane si svolgerà a Latina l'annuale incontro - assemblea del Gruppo dove verranno analizzati i progressi ed i traguardi raggiunti e verrà stilato un programma dell'attività per il 2013.

Nessun commento: