lunedì 15 agosto 2016

Camminare, conoscere, conservare.

E’ nata come una prova, una scommessa. Ci si è rinfilati gli scarponi e La Spinosa per l’Ambiente con il Dopo Lavoro Ferroviario di Velletri hanno iniziato una nuova collaborazione.
Dopo infatti gli incontri pubblici ospitati nella sede del DLF su Bretella Cisterna - Valmontone, Biogas – Biometano ed Antenne, partecipate anche da altre associazioni ambientaliste, ci si è dedicati all’escursionismo. Le prime tre uscite sono state tutte effettuate nel Parco Regionale dei Castelli Romani: dalla Fonte del Marcaccio al Maschio d’Ariano, dai Campi d’Annibale al Maschio delle Faete e la traversata in cresta del Monte Artemisio dalla Via dei Laghi alla Valle del Lupo. Una scelta non casuale che vuole riaffermare con forza la validità dell’area protetta, seguendo un’idea di conoscenza e conservazione appunto di questi luoghi unici.
La risposta a queste prime tre escursioni è stata senz’altro positiva e l’idea di continuare con un calendario di uscite si sta concretizzando. Le mete saranno tutte all’interno di aree tutelate come Parchi Regionali, Nazionali o Monumenti Naturali oppure in zone che lo saranno speriamo nel più breve tempo possibile come il territorio dei Monti Lepini. Cercheremo di avvalerci anche di altre associazioni ed istituzioni che operano nel campo escursionistico e di tutela della natura. Ai nostri appuntamenti saranno poi aggiunte iniziative promosse ed in sintonia con il nostro “cammino”.
Continueremo così a camminare, conoscere e conservare per tutto il 2016 … e poi ci sarà il 2017.
Aggiornamenti ed eventi sulle pagine facebook.
La Spinosa per l’Ambiente

Dopo Lavoro Ferroviario di Velletri

Nessun commento: